Prof. aggredito da genitori

Ci risiamo, ancora una volta: giovane docente ventitreenne aggredito sul suo posto di lavoro.

Quale era la sua colpa? Semplice: facendo parte del Consiglio di Classe che aveva appena respinto un ragazzo, stava comunicando l’esito dello scrutinio ai suoi genitori. Quindi era COLPEVOLE di aver “bocciato”uno studente.

E attenzione: NON cadiamo nel solito “giochino” del pressappochismo mediatico condito da gretta ignoranza, deplorevole grettezza e campanilismo da quattro soldi. Il problema NON è l’ubicazione geografica della scuola (periferia di Roma) né l’indirizzo scolastico (ITIS) né soltanto la specificità della famiglia ( «E’ una famiglia problematica», raccontano nella scuola), ma la gravità del gesto in sé: nel solo 2018 sono arrivate ad 85 le aggressioni contro professori registrate e denunciate in tutta Italia. Vi sembrano poche? Non scherziamo: si tratta di un dato ALLARMANTE.

Perché? Per il background culturale che c’è dietro: per l’idea che la violenza sia un’arma lecita e per la convinzione sociale che il docente è un “pubblico ufficiale di serie B”, uno “sfigato” che fa quel lavoro perché non ha tovato di meglio, uno che non si può permettere di dare ordini né di imporre, tantomeno di tirare troppo la corda con i ragazzi, uno che deve spesso scendere a patti, giustificarsi,  ma soprattutto essere sempre “in regola”.

Perché? Semplice. Perché la cultura “non fa più figo” (come dicono i ragazzi): molto meglio essere ignoranti, ma pieni di followers e (perché no?) di soldi facili…

Perché? Per un motivo pedagogico:  proviamo a pensare che tipo di futuro spetterà a quel ragazzo, che si trova ad avere un genitore che gli insegna a menare le mani contro l’autorità che lo ha giudicato negativamente….

Perché? Per un motivo sociale in senso stretto: abbiamo sempre meno il bene dell’intelletto; urliamo, offendiamo, tiriamo corto, sorvoliamo. Pur di non metterci a tavolino ad esaminare i nostri errori.

Ammettiamolo: è capitato a tutti, purtroppo, a chi più, a chi meno. E tutti abbiamo cercato il modo per rialzarci con dignità, per “passarci sopra”, leccandoci le ferite con la dolcezza delle piccole gratificazioni quotidiane che (PER FORTUNA) continuiamo a raccogliere…

latineloqui69

 

Prof. aggredito da genitoriultima modifica: 2018-06-14T17:59:32+02:00da latineloqui69
Reposta per primo quest’articolo

Un pensiero su “Prof. aggredito da genitori

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog.