Festa della Repubblica

2 giugno: Festa della Repubblica Italiana.

Si tratta di una giornata celebrativa nazionale italiana istituita per ricordare la nascita della Repubblica Italiana. Si festeggia ogni anno proprio il 2 giugno in ricordo della data del referendum istituzionale del 1946, nel quale gli Italiani – dopo ben 85 anni di regno- decisero di buttare a mare ciò che rimaneva della TRISTA monarchia sabauda e di passare alla Repubblica.

Il re d’Italia Umberto II di Savoia, per evitare che gli scontri tra monarchici e repubblicani, manifestatisi già con fatti di sangue in varie città italiane, si potessero estendere in tutto il Paese, il 13 giugno, decise di lasciare l’Italia e andare in esilio in Portogallo.

Dal 1º gennaio 1948, con l’entrata in vigore della Costituzione della Repubblica, fu proibito ai discendenti maschi di Umberto II di Savoia l’ingresso in Italia; la disposizione fu poi abrogata nel 2002, in un mare di polemiche.

Questo referendum istituzionale fu la prima votazione a suffragio universale indetta in Italia. Il risultato della consultazione popolare, 12 717 923 voti contro 10 719 284 a favore della repubblica, venne comunicato il 10 giugno 1946, quando la Corte di cassazione dichiarò la nascita della Repubblica Italiana. L’11 giugno 1946, primo giorno dell’Italia repubblicana, venne dichiarato giorno festivo.

Il cerimoniale della manifestazione organizzata a Roma comprende:

  • la deposizione di una corona d’alloro in omaggio al Milite Ignoto all’Altare della Patria da parte del Presidente della Repubblica Italiana;
  • una parata militare lungo via dei Fori Imperiali;
  • il famoso suggestivo spettacolo delle frecce tricolori.

Quindi, facendo un po’ di calcoli… la nostra costituzione ha compiuto 70 anni e il regime repubblicano 72!!!

Non dimentichiamolo MAI!!!

Festa della Repubblicaultima modifica: 2018-06-02T19:52:48+02:00da latineloqui69
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog.