Ragazzi di malavita

malavita

TITOLO COMPLETO: RAGAZZI DI MALAVITA. FATTI E MISFATTI DELLA BANDA DELLA MAGLIANA

Nel titolo un riferimento chiaro al famosissimo “Ragazzi di vita” di Pasolini. Sì, perché i famosi ragazzi della “Banda della Magliana” erano dei degni discendenti dei personaggi pasoliniani. Nati e cresciuti in una periferia che li fa crescere psicologicamente prima che siano cresciuti fisicamente, vivono di espedienti prima e di delinquenza poi. La differenza principale tra un “Riccetto” e un “Giuseppucci” sta nella motivazione delle loro azioni: il primo compiva le sue “gesta” per rimediare ad una povertà degradante e riempire delle giornate vuote, il secondo per “costruire un impero”, “conquistare Roma”. Da qui l’aura di “eroi del male” che si è costruita intorno a quei “bravi ragazzi della banda della Magliana”, anche e  soprattutto dopo l’uscita del film e della serie televisiva “Romanzo criminale”, seguita da adolescenti di tutto il mondo.

L’autore, Giovanni Bianconi , un noto giornalista e scrittore italiano, narra infatti  le vicende della banda della Magliana, intrecciate alla vita politica e sociale dell’Italia tra la fine degli anni Settanta e l’inizio degli anni Ottanta. Narrazione fondata sull’analisi degli atti e delle inchieste che negli anni hanno coinvolto la Banda della Magliana, mostra lo scenario della periferia e della delinquenza romana, di strada e altolocata, le connivenze politiche e i legami con le maggiori organizzazioni malavitose italiane. Vengono inoltre riportate le biografie dei maggiori esponenti della famigereta Banda che ha sconvolto la capitale.

L’opera- proprio perché si tratta di un saggio, non di un romanzo- consiste in una grande quantità di informazioni fornite in stile giornalistico.

Lo stesso Giancarlo De Cataldo, autore di Romanzo criminale,  ha usufruito del testo di Bianconi per l’accuratezza con cui è stato redatto.

È stata girata nel 2003 una mini fiction di due puntate andata in onda su Raidue, dal titolo Vite a perdere (regia di Paolo Bianchini), che però non ho avuto occasione di vedere..

 

(Liberamente tratto da Wikipedia, l’enciclopedia libera).

latineloqui69

Ragazzi di malavitaultima modifica: 2016-08-26T12:30:51+02:00da latineloqui69
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog.