ZeroZeroZero

“Guarda la cocaina, vedrai polvere. Guarda attraverso la cocaina, vedrai il mondo”.

 


000ZeroZeroZero
 è un romanzo-inchiesta di Roberto Saviano, pubblicato da Feltrinelli nel 2013.

Il libro è diviso in 7 parti (da Coca # 1 a Coca # 7), ognuna delle quali contiene da 2 a 5 capitoli. L’ultima parte è dedicata alla sezione Ringraziamenti, in cui Saviano cita le persone che lo hanno aiutato a preparare il libro e coloro che gli sono stati vicini.

L’argomento centrale del libro è la cocaina, della quale lo scrittore cerca di sfatare i più grandi tabù, raccontando l’evoluzione dei cartelli sudamericani (soprattutto messicani), i loro violenti metodi di esecuzione, i loro rapporti con le istituzioni locali e la storia dei boss del “petrolio bianco”.

“Scrivere di cocaina è come farne uso. Vuoi sempre più notizie, più informazioni, e quelle che trovi sono succulente, non ne puoi più fare a meno”.

Anche in questo caso, come per la sua prima pubblicazione mondialmente nota, “Gomorra”, nel 2016 sono partite le riprese della trasposizione televisiva del romanzo per la produzione di Cattleya e Fandango sotto la regia di Stefano Sollima.

Curiosità: a ottobre 2015 la marina messicana ha rinvenuto una copia dell’edizione americana (Penguin Press) del romanzo nel covo del Chapo Gùzman, di cui Saviano scrive nel libro-inchiesta. A pubblicare la notizia (e il video girato dalle autorità messicane) è il quotidiano messicano El Universal. Numerose le ipotesi sul perché El Chapo fosse entrato in possesso del libro: la più accreditata è che volesse tenersi informato su ciò che nel mondo si scrive su di lui.

ZeroZeroZero gli sarebbe stato segnalato dal suo legale.

Angosciante per il suo crudo realismo, ma bellissimo e fruibilissimo.

(Liberamente tratto da Wikipedia, l’enciclopedia libera).

 

latineloqui69

ZeroZeroZeroultima modifica: 2016-08-23T12:05:35+02:00da latineloqui69
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog.