Intervista con il potere

intervista potere
Intervista con il Potere è una raccolta di interviste realizzate dalla giornalista e scrittrice italiana Oriana Fallaci come inviata per L’Europeo e Il Corriere della Sera nel periodo compreso tra gli anni Sessanta e Ottanta del XX secolo.
La pubblicazione in volume, benché prevista dall’Autrice stessa come ideale continuazione del bestseller Intervista con la Storia, appare postuma per l’Editore Rizzoli nel 2009.
L’opera si compone di due parti.
La prima parte è l’intervista con il Potere. Qui, in un prologo inedito, Fallaci rievoca il periodo successivo alla morte di Alekos Panagulis, quando lei si isola nella sua casa di campagna per assistere la madre Tosca, che sta morendo a causa del cancro, e per lavorare al romanzo Un uomo, dedicato al suo compagno scomparso. Scomparsa anche la madre e terminato il libro, la Fallaci riprende ad occuparsi di giornalismo. Tornata in America, viene invitata a cena da un suo amico che vuole farle conoscere un cuoco particolare. È il generale Nguyễn Ngọc Loan, che durante la guerra del Vietnam era soprannominato il “terrore di Saigon”. Dopo la fine della guerra il generale si rifugiò in Virginia dove aprì un ristorante. L’inaspettato incontro induce la Fallaci ad una riflessione sul Potere e la sua caducità. Un uomo potentissimo durante la guerra del Vietnam era finito a gestire un anonimo ristorante in Virginia. Oriana decide perciò di tornare a viaggiare e ad intervistare i potenti della terra. Si reca in Iran e Libia per intervistare Khomeini e Gheddafi.
La seconda parte dell’opera raccoglie le interviste ai grandi della terra: da Robert Kennedy al Dalai Lama, da Sharon a Enrico Berlinguer, da Deng Xiao-ping a Lech Wałęsa.
I personaggi storici intervistati dalla Fallaci sono presentati con l’integrazione degli avvenimenti futuri rispetto all’epoca originale delle dichiarazioni ed un commento dell’autrice sulle impressioni ricevute attraverso l’approfondimento delle caratteristiche umane dei protagonisti.

 

(Liberamente tratto da Wikipedia, l’enciclopedia libera).

latineloqui69

Intervista con il potereultima modifica: 2016-08-22T17:03:49+02:00da latineloqui69
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog.