Storie da non credere

storie

Vittorio Zucconi  è un noto giornalista e scrittore italiano naturalizzato statunitense.

Nel 1985, infatti,  si trasferisce definitivamente a Washington, dove ricopre l’incarico di editorialista dagli Stati Uniti per la Repubblica e dove vive tuttora. Dall’esperienza nata dal suo lavoro come corrispondente e inviato speciale ha tratto il libro Parola di giornalista.

Zucconi è stato direttore dell’edizione web di Repubblica dalla creazione fino al 2015 ed è direttore dell’emittente Radio Capital. Su quest’ultima cura una rubrica di filo diretto con gli ascoltatori, che va in onda una volta al giorno, e la trasmissione del preserale TG Zero. Cura inoltre una rubrica sul settimanale D – la Repubblica delle Donne e la rubrica Parola di Nonno sulla rivista bimestrale Kids.

Dal 2007 tiene corsi estivi di storia italiana contemporanea e di giornalismo per post laureati al Middlebury College (Vermont, USA). Insieme al padre ha scritto il libro La scommessa (1993). Una sua antologia per ragazzi, Stranieri come noi (1993), pubblicato dalla Einaudi Scuola, è stata adottata come testo di lettura per le Scuole Medie; è noto anche per il suo attivismo contro la pena di morte negli Stati Uniti d’America.

Storie da non credere è un libro formato da tre sezioni (Gente strana, I casi della vita, Sorprese finali), che contengono numerosi racconti.

Lo stesso Zucconi afferma: “Le storie possono germogliare da qualunque occasione, anche dalla più banale. I “semi” da cui nascono i racconti si possono infatti trovare dappertutto; fuori di noi, tra la gente, nelle città dove viviamo, sui giornali che leggiamo, nelle trasmissioni che vediamo o ascoltiamo; ma anche dentro di noi, nella nostra esperienza quotidiana, nei rapporti con chi ci sta intorno, nelle fantasie, nelle paure, nei desideri che proiettiamo sullo schermo dell’esistenza”.

Questo è quello che succede in quest’opera: uno “zibaldone” di casi e personaggi davvero pregevole.

Gradevole e fruibile.

(dati biografici tratti da Wikipedia, l’enciclopedia libera).

 

latineloqui69

 

Storie da non credereultima modifica: 2016-08-20T17:49:17+02:00da latineloqui69
Reposta per primo quest’articolo