Esami di Stato 2020

SEDE D'ESAME

Nulla di certo, finora. Sono solo indiscrezioni, perché tutto dipenderà da quando riusciremo a rientrare effettivamente in classe, ma la voce ormai gira. Non sappiamo se ci sarà un vero esame di fine ciclo. Forse ci saranno degli esami, ma di tipo emergenziale. Come sarebbe giusto. Quello che stiamo vivendo NON è uno scherzo. Gli studenti di ogni ordine e grado sono sotto stress e non hanno abbastanza serenità per concentrarsi. Inoltre, fare scuola da casa non è lo stesso che studiare in un’aula tutti i santi giorni. Non ci sono orari, non ci sono gli sguardi vigili e controllori dei professori che ti riprendono subito, non appena ti vedono meno concentrato, meno diligente e meno produttivo. Gli strumenti non sempre sono i migliori: la connessione in Rete è una gran cosa, ma non è detto che funzioni sempre. Gli strumenti informatici sono più o meno in ogni casa nel senso che uno smartphone con connessione dati lo hanno ormai tutti gli studenti di scuola, ma una cosa è averlo per chattare, un’altra per scaricare file e video, leggere ppt e documenti word mandati da noi professori, inviare foto allegate ad un compito. Magari in casa non c’è il wi-fi e nemmeno una stampante. Magari il pc serve ai genitori che (nella migliore delle ipotesi) sono in smart-working e ci devono lavorare. Oppure semplicemente i ragazzi non riescono perché il periodo è quello che è: la gente intorno a noi muore, non possiamo più uscire come abbiamo sempre fatto, non possiamo più coltivare relazioni sociali, non possiamo coltivare le nostre passioni fuori dalle mura di casa. Facciamo fatica a farcene una ragione persino noi genitori di una certa età. Non è un cambiamento da poco. E non è detto che tutti lo metabolizzino bene…

Come possiamo pensare che possano tutti affrontare un esame “normale”? Se il contesto non è normale, non possiamo pretendere che lo sia un sistema di valutazione. Perché sono saltati i parametri. Quindi tutti ciò che ne consegue non ha una ragion d’essere.

Quindi prendiamoci il tempo, stiamo vicini ai ragazzi, ma non pensiamo di poterli valutare come quando stavamo in un “sistema” diverso!

Non faremmo il loro bene…

Meditiamo, gente, meditiamo.

Esami di Stato 2020ultima modifica: 2020-04-04T22:50:03+02:00da latineloqui69
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog.